Il round di Portimao del Supersport FIM World Championship segna il ritorno sul podio di Federico Caricasulo. Da quando il pilota è entrato nel nostro team, i suoi risultati sono andati in crescita, culminando nel terzo posto di Gara2.
Nelle prove libere del venerdì aveva ottenuto il terzo tempo della giornata in 1’44.529 con un distacco dal primo di meno di tre decimi, mentre sabato, in qualifica, ha realizzato l’ottavo tempo in 1’44.432, migliorando di quasi un decimo.
In Gara1, dopo una buona partenza, Caricasulo ha faticato a mantenere il passo dei primi, complici il vento e una pista non ottimale. Incappato in due uscite senza conseguenze, ha terminato la corsa al quattordicesimo posto. Diversa la dinamica di Gara2 dove, con qualche modifica alla moto, è scattato molto bene dalla terza fila, inserendosi nella lotta per la testa. Abile a non farsi sfuggire gli avversari nel gruppo al comando, ha concluso terzo, mettendo a segno il risultato migliore della stagione, oltre al giro veloce in 1’44.910. Questo podio premia, non solo il talento del pilota, ma anche l’impegno della squadra nell’arco del campionato.
Una bella dimostrazione di crescita è giunta anche da parte di Maria Herrera, protagonista fino all’ultimo del WorldSSP Challenge.
Nelle prove libere, Maria, ha realizzato il tempo di 1’46.912, andando a firmare la venticinquesima prestazione della giornata, mentre in Superpole, ha migliorato di oltre due decimi e mezzo, prendendosi la ventottesima posizione in 1’46.651. Con più margine di miglioramento rispetto al compagno di squadra, ha disputato una corsa in rimonta, che le è valsa il diciottesimo posto, seconda all’arrivo della classifica europea (WorldSSP Challenge).
Buono spunto anche in Gara2 in cui è scattata bene, passando dalla ventottesima alla diciottesima posizione. Grazie all’ottimo set-up della moto, ha battagliato con i rivali fino alla fine. Penalizzata in curva negli ultimi giri, dopo aver incontrato difficoltà nell’inserimento della prima marcia, ha tagliato il traguardo ventitreesima.
“Non è stato un weekend facile, soprattutto sabato, poi abbiamo fatto qualche modifica per Gara2 e siamo riusciti a chiudere sul podio. Sono veramente contento per questo risultato, perché abbiamo pochissimi dati e ripartiamo sempre da zero. Ringrazio tantissimo tutta la squadra e Sandro che mi ha permesso di tornare sul podio” Federico Caricasulo
“In Gara2 sono partita meglio, balzando dalla ventottesima alla diciottesima posizione. Ho lottato con gli altri piloti grazie all’ottimo assetto della moto. Purtroppo avevo difficoltà a inserire la prima marcia in alcune curve e perdevo tempo. Sono contenta perché il team ha lavorato bene, dandomi una moto molto performante. Sono contenta e penso che questa moto abbia un buon potenziale” Maria Herrera
“Finire la stagione con un podio ci premia dello sforzo fatto per dimostrare l'impegno che tutto il team ha messo per crescere. Riportare Federico sul podio mi riempie d’orgoglio e spero di poter continuare con lui per riportarlo ai livelli che merita” Sandro Carusi