Ancora una vittoria per il Biblion Motoxracing Trophy Team nel Trofeo Yamaha R1 Cup 2018. A portare sul gradino più alto del podio i colori del Team diretto da Sandro Carusi è stato Agostino Santoro, autore di una perentoria doppietta nel secondo e terzo round del monomarca della Casa di Iwata.
Scattato dalla seconda casella dello schieramento, sull'impegnativo tracciato del Mugello il campano è stato l’autentico mattatore del fine settimana, imprimendo in entrambe le gare un ritmo insostenibile per tutti gli avversari. Alle spalle del pilota casertano ottima prova anche del pugliese Rudy Oliva, due volte terzo al traguardo. Il brindisino ha perduto la leadership del campionato a favore di Santoro ma ha dato dimostrazione di poter lottare per il successo, ribadendo il grande potenziale espresso nel primo round di Misano.
Doppio piazzamento ai piedi del podio per Roberto Farinelli, che è riuscito ad entrare nella top5 in entrambe le gare, mentre Simone Lotito ha riscattato una innocua scivolata in gara1 - decimo al traguardo - con un buon sesto posto nella prova domenicale.
Doppietta di prestigio per la lady Letizia Marchetti, leader nella “Time 103” e ottava assoluta in entrambe le manche, con la rgazza laziale che in gara 2 ha preceduto Daniele Schirone, secondo nella speciale sottoclassifica stabilita in base al tempo della pole position.
Agostino Santoro
“Aspettavo con impazienza questa vittoria. Nonostante la pioggia caduta venerdì la moto è cresciuta molto in questo weekend. In gara 1 sono riuscito ad imprimere un ottimo ritmo mentre nella seconda prova non sono partito benissimo. Recuperata la concentrazione giusta sono riuscito a riprendere Boscoscuro, sferrando l’attacco vincente a due giri dal termine. Sono estremamente soddisfatto del weekend. Devo ringraziare la squadra perché mi ha saputo consigliare alcune soluzioni che si sono rivelate vincenti”.
Rudy Oliva
“Sapevo che avremmo incontrato più difficoltà rispetto al primo round di Misano. Ci sono mancati un paio di decimi sul passo gara. Nella seconda manche la moto è migliorata molto, ma non ho avuto un buon avvio. I duelli dei primi giri mi hanno fatto perdere contatto dalla coppia di testa ed è stato un peccato perché potevo lottare per la vittoria”.
Il Round 4 del Trofeo Yamaha R1 Cup si svolgerà ad Imola il weekend del 23 e 24 giugno.