Con le prime prove libere si è aperto il Round casalingo del Team Motoxracing, impegnato all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola per il terzo appuntamento della Superstock 1000 European Championship e della Supersport 300 World Championship.
Reduce dal quinto posto di Assen, Florian Marino ha concluso la prima giornata di prove sulle rive del Santerno con il sesto miglior tempo di giornata, fermando i cronometri sull’1'51.367, a circa un secondo dalla virtuale prima fila. Nei 20 giri complatati in sella alla Yamaha YZF-R1, il transalpino dell’URBIS Yamaha Motoxracing STK Team ha potuto prendere confidenza con l’impegnativo circuito bolognese, riprendendo gli automatismi dopo tre settimane dall’ultima gara in Olanda. Terminato il lavoro relativo al day1, lo sguardo ora volge a domani, quando alle 09:45 si svolgeranno le ultime prove libere utili a definire l’assetto in vista dell’unico turno di prove ufficiali, in programma alle ore 15:00. Il via della gara della Superstock 1000 European Championship è previsto per domenica 13 maggio alle 15:15 sulla distanza di 14 giri.
Al termine di due serrati turni di prove libere, Galang Hendra Pratama è riuscito a conquistare l’accesso diretto alla SP2 della Supersport 300 World Championship di domani (ore 11.55). Con il crono di 2’09.029 (8°), ad appena un secondo dal best lap di giornata, il pilota indonesiano inserito nel “bLU cRU Challenge” ha mantenuto le attese della vigilia, ponendosi come uno dei migliori piloti in griglia in sella ad una Yamaha YZF-R3. Obiettivo Superpole 2 mancato per l’altro portacolori del Biblion Yamaha Motoxracing SSP300 Team, il campano Paolo Grassia. Diciannovesimo con il tempo di 2'09.938, il pilota di Santa Maria Capua Vetere dovrà superare lo scoglio della SP1 (ore 11.30) se vorrà rientrare nelle prime quattro file dello schieramento. Il via della gara della Supersport 300 World Championship è previsto per domenica 13 maggio alle 14:20 sulla distanza di 11 giri.