Niccolò Canepa e Louis Rossi hanno completato la loro gara d'esordio con il Team Pata Yamaha Official Stock sul circuito di dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, ottenendo rispettivamenteil 12° e il 17° posto .
Un weekend difficile con il recupero dai disturbi fisici che avevano lasciato a Canepa poco tempo per prendere confidenza con la sua nuova YZF-R1M, utilizzando appena 30 minuti di qualifica di Sabato per assicurarsi una buona casella nello schieramento di partenza.
Partendo dalla 18° posizione l'italiano non è riuscito a lanciarsi come i suoi concorrenti, relegandolo al 25° posto dopo il primo giro. Rapidamente ha trovato comunque un buon ritmo su una moto che conosceva appena e ha cominciato a fare progressi rimontando posizioni. Dopo tre giri aveva scavalcato 7 posizioni, continuando la rimonta, conquistava il 13° posto a quattro giri dalla fine.
L'ultimo giro il pilota ha staccato tempi al pari dei primi e Canepa ha tagliato il traguardo in 12 ° posizione, raccogliendo quattro punti al suo ritorno in campionato STK1000 con il desiderio di migliorare a Donington tra un mese.
Un'ottima partenza per Rossì nella sua gara inaugurale sulla moto Pata Yamaha YZF-R1M che si posiziona nono alla fine del primo giro, partendo dalla 13° casella della griglia. Un errore in staccata alla variante bassa ha però compromesso la gara retrocendendolo in 30° posizione e lasciandogli un compito immane da svolgere. Raggruppatosi velocemente, il neopilota Stock1000 ha corso una gara con grande spirito di determinazione avanzando di nuovo di 13 posizioni, arrivando 17 ° sotto la bandiera a scacchi, mancando la classifica a punti di un soffio.
Gli altri piloti Yamaha della classe Stock 1000, come Sebastien Suchet, Andrea Mantovani e Fabio Massei sono finiti consecutivamente tra i primi nove.
Niccolò Canepa
12 ° / + 36.804 / 14 giri
Louis Rossi
17 ° / + 1'00.548 / 14 giri
Sandro Carusi - Team Manager
"Un risultato positivo visto come era iniziato il week end. In gara tutta la squadra ha lavorato bene e abbiamo segnato alcuni punti nonostante le difficoltà
La scelta definitiva dei piloti del Team non è ancora ultimata, si deciderà nelle prossime due settimane, prima della tappa del Campionato Italiano Velocità a Vallelunga. Ringrazio i piloti ed i meccanici che pur avvertendo la pressione del momento svologono il loro lavoro con grande intensità e concentrazione."