Navarra: bilancio positivo per entrambi i piloti nella prima storica gara insieme

Navarra: bilancio positivo per entrambi i piloti nella prima storica gara insieme

La prima storica gara del Supersport FIM World Championship è andata in archivio registrando un bilancio positivo per i piloti di Biblion Iberica Yamaha Motoxracing Team. Nella giornata di venerdì, Federico Caricasulo ha siglato il terzo tempo delle prove libere, mostrando un grande feeling con moto e squadra. Buono anche il rientro di Maria Herrera che sta gradualmente ritrovando la condizione fisica.

Con qualche noia tecnica al proprio mezzo, nei turni di prove libere non è andata oltre la venticinquesima prestazione. 

Molto meglio la giornata di sabato, in cui Federico ha abbassato il proprio miglior giro fermando il cronometro sull’1’40.720, valevole per il sesto posto in griglia. Sempre in venticinquesima posizione Maria, ma con il crono di 1’42.143. Scattati bene entrambi, in Gara 1 Caricasulo è riuscito a mantenere il contatto con il gruppo di testa, ridimensionando il distacco dal primo. Quinto all’arrivo, ha terminato la gara a ridosso del podio. Dopo aver faticato nelle prime battute, Maria è risalita, fino a tagliare il traguardo in diciannovesima posizione e mostrando di essere in ripresa anche con il ritmo gara. 

“Sicuramente abbiamo fatto un piccolo step rispetto a Most. Abbiamo ridotto il distacco dal primo e dal podio” Federico Caricasulo.  

“Sono partita bene, ma alla prima curva erano in troppi e sono transitata larga insieme a un altro pilota. Ho dovuto guidare per recuperare il gap col gruppo davanti a me. Il feeling è aumentato a ogni giro terminando diciannovesima” Maria Herrera. 

Il Warm-Up di domenica ha confermato il trend positivo di questo weekend in cui Herrera ha inanellato un giro in 1’42.188. Costante anche Caricasulo, ha ottenuto il miglior tempo in 1’40.611. In Gara 2, dopo una buona partenza, la spagnola ha perso posizioni per un problema alla moto che l’ha costretta a un passaggio in pit-lane, perdendo un giro. Ripartita dai box, ha finito la gara al ventiduesimo posto. Ottima la prestazione del pilota di Ravenna che ha condotto una gara da protagonista, conquistando la quarta posizione finale, suo miglior risultato nel WorldSSP 2021. 

“Sono partita abbastanza bene e puntavo al nostro obiettivo. Ho spinto fin dall’inizio e sentivo meglio la moto col passare dei giri, ma un problema meccanico mi ha fermato quando stavo recuperando varie posizioni. Una gara sfortunata” Maria Herrera. 

“Nel Warm-Up siamo migliorati, raccogliendo qualcosa in più per la gara. Con una partenza migliore avremmo potuto lottare per il podio, ma sono contento così. E’ il mio miglior risultato di questa stagione” Federico Caricasulo. 

Restano invariate le posizioni di entrambi nella classifica del WorldSSP Challenge dove occupano rispettivamente la seconda (Caricasulo 21p.) e terza (Herrera 7p.) posizione, ampiamente in lotta per la conquista del titolo europeo. Appuntamento con il WorldSSP 2021 a Magny-Cours il 3-4-5 settembre. 

Related Articles

Iscrizione Newsletter

Ricevi notizie del mondo Motoxracing

Instagram feed

Contattaci

Indirizzo:
Sandro Carusi
Team Manager - +39 328.3311312
Email: info@motoxracing.net

Seguici nei Social