Il weekend di Magny-Cours del Supersport FIM World Championship, si è aperto con le prove libere in cui Federico Caricasulo ha siglato il secondo tempo della giornata in 1’41.480, dopo aver avuto il miglior riferimento del mattino. Più difficile per Maria Herrera, alla sua prima apparizione su questo tracciato con una Supersport 600, che non è andata oltre la trentunesima posizione in 1’44.629.
Nella Superpole del sabato, Federico si è qualificato con l’ottavo tempo di 1’40.959, chiudendo il gruppo dei piloti sotto la barriera dell’1’41. Come nelle prove libere e senza riferimenti personali sulla moto, Maria Herrera è migliorata, siglando il ventisettesimo tempo di 1’42.955. Interrotta al primo giro per bandiera rossa, la ripartenza di Gara1 ha visto il pilota di Ravenna lesto a guadagna metri e non perdere contatto con i primi. In una corsa difficile e con molti a scambiarsi le prime posizioni, Caricasulo ha tagliato il traguardo sesto, mantenendo il rendimento delle precedenti due gare e con un passo da podio. Oltre che a cronometro, Maria è cresciuta anche in gruppo, recuperando molto e tagliando il traguardo in ventunesima posizione.
Quinto nel WarmUp di domenica, Federico ha ottenuto il quinto tempo in 1’41.242, mentre Maria Herrera ha mantenuto lo stesso passo delle qualifiche, limando qualche millesimo con il suo 1’42.909. In Gara2, ridotta a dodici giri sempre per bandiera rossa, entrambi hanno attaccato le posizioni avanti. Dopo una lunga lotta, Maria ha terminato la corsa al diciannovesimo posto, mentre Federico ha tagliato il traguardo settimo.
“Gare deludenti sotto tutte le aspettative, ci rifaremo alle prossime” Federico Caricasulo
“In Gara 1 ero un po’ in difficoltà perché non ho mai girato con questa moto a Magny-Cours, ma sono arrivata alla fine recuperando posizioni. La partenza di Gara 2 è stata buona, ho superato alcuni piloti e ho preso fiducia dall'inizio. Nella ripartenza dopo la bandiera rossa non sono riuscita a superare un pilota che mi ha ostacolato per i primi giri, ma un altro mi ha spinto fuori in curva e ho dovuto recuperare. Ho migliorato il mio giro veloce in questa gara ma alla fine non ho lottato nel gruppo. Abbiamo fatto un passo avanti e continuiamo a lavorare nel modo giusto” Maria Herrera
Restano invariate le posizioni di entrambi nella classifica del WorldSSP Challenge dove occupano rispettivamente la seconda (Caricasulo 21p.) e terza (Herrera 7p.) posizione, ampiamente in lotta per la conquista del titolo europeo. Appuntamento con il WorldSSP 2021 a Barcellona il weekend 17-18-19 settembre.