Ultimo round archiviato per il Team MotoXracing all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Weekend non proprio fortunato per Denise Dal Zotto #8 e Silvia Comincioli #93 che non corrispondono ai buoni risultati dimostrati per tutta la stagione. Ciò nonostante, il team capitanato da Sandro Carusi torna a casa forte grazie ad un 2024 da protagonista.
Le due pilote sono scese in pista, fin dalla Qualifica 1 di venerdì, con tanta voglia di dimostrare, conquistando la top ten nella combinata. Quarta posizione per Denise, con il crono di 2:14.426, nella Women’s European Championship e subito dietro Silvia, in sesta posizione, mentre, rispettivamente, quarta e settima nel Civ Femminile.
Il secondo turno di qualifiche del sabato ha fatto si che entrambe le pilote prendessero maggiore confidenza con le loro Yamaha, acquisendo dati importanti in una delle piste più difficile e tecnica dello scenario italiano. Dal Zotto #8, ha conquistato la prima fila nel Civ Femminile e la seconda fila nel WEC, mentre Comincioli #93 è riuscita a portare a casa la terza fila in entrambi i campionati.
Alle 16:35 è andata in scena Gara 1. Purtroppo, Silvia non è riuscita a sostenere la manche a causa di un problema tecnico che l’ha costretta dopo il giro di allineamento. Ottima performance, invece, di Denise che è riuscita a oltrepassare la linea del traguardo in quarta posizione sia per il campionato europeo femminile che per il Civ Femminile.
Nella giornata di domenica, è andata in scena gara 2. Purtroppo per Silvia i problemi tecnici non sono terminati e non è riuscita a scendere in pista. Bellissima gara invece di Denise, che dopo una partenza un po' incerta, ha subito recuperato posizioni importanti fino ad arrivare alla seconda posizione del Civ Femminile e terza del campionato europeo, purtroppo a pochi metri dalla linea del traguardo, una scivolata ha compromesso questo bellissimo risultato.
Il team MotoXracing con la sua Denise Dal Zotto chiudono lo stesso con una meritatissima medaglia di bronzo nella classifica assoluta del Civ Femminile. Un ottimo risultato al loro debutto in questo 2024.
“Sicuramente è stato un weekend difficile per noi. Siamo riusciti comunque a portare a casa una medaglia di bronzo! Ci tengo a ringraziare le mie ragazze!! Hanno dimostrato tantissimo e si sono messe sempre in discussione! Grazie ragazze e grazie alla squadra!”
“Un weekend un po’ complicato, in qualifica siamo riusciti a stampare solo il quarto tempo. In Gara uno purtroppo a causa di un contatto in curva uno ho perso il gruppetto di testa e ho fatto tutta la gara a provare a recuperare concludendo in P4 Civ Femminile e P4 WEC.
Gara 2 alla prima curva ero in P5, successivamente sono riuscita a recuperare, purtroppo poi all’ultimo giro sono caduta, chiedo scusa al team.
Nel complesso un weekend complicato ma ci portiamo a casa lo stesso il terzo posto nel campionato italiano e un quarto posto nel campionato europeo ringrazio il team per questa stagione, i miei sponsor, la mia famiglia e tutti coloro che mi supportano!”
“Purtroppo, sia in Gara 1 che in Gara 2 mi sono dovuta ritirare durante il giro di allineamento a causa di un problema tecnico. Questo weekend, purtroppo, ho avuto delle difficoltà che non mi hanno permesso di vivere a pieno il round. Ringrazio comunque tutto il team per la meravigliosa stagione passata assieme!”