Cielo soleggiato e temperature decisamente alte oggi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, nella seconda giornata del Campionato Mondiale Superbike.
Nelle prove libere di ieri Bradley Ray, il pilota dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team, pur essendo al debutto assoluto sul tortuoso tracciato emiliano, aveva concluso le due sessioni con un ottimo undicesimo posto. Questa mattina il pilota inglese ha affinato il set up della sua Yamaha nell’ultimo turno di libere, ed in tarda mattinata ha disputato la Superpole che stabilisce la griglia di partenza delle prime due gare. Con il fantastico crono di 1’46”595 Ray ha concluso in sesta posizione, partendo di conseguenza dalla seconda fila nella gara che ha preso il via nel pomeriggio sulla distanza di 19 giri. La sua partenza è stata molto veloce e gli ha permesso di far parte del gruppo di testa. Purtroppo però da metà gara circa il pilota dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team ha iniziato a perdere posizioni a causa di un repentino calo della gomma anteriore, sino a terminare al quindicesimo posto, centrando quindi la zona punti.
Domani mattina Ray disputerà la Superpole Race, mentre nel pomeriggio sarà impegnato in Gara2.
"Finalmente in Superpole abbiamo ottenuto un sorprendente sesto posto, che ha premiato il buon lavoro svolto nell'ultimo periodo. Peccato poi che in gara abbiamo sofferto un calo notevole della gomma anteriore, che ci ha fatto retrocedere sino alla quindicesima posizione"
“Sono dispiaciuto per me e per la squadra a causa del risultato ottenuto oggi in gara. Ho spinto molto forte nei primi giri per restare nella top ten, ma ho rischiato per ben due volte una caduta perché non ho trovato un buon feeling con la gomma anteriore, che ha poi avuto un drastico calo, più di quanto io mi aspettassi. Spero che domani potremo essere più veloci rispetto ad oggi ed ottenere quei risultati che la squadra merita”.