E’ iniziato oggi sul circuito di Jerez de la Frontera in Spagna il dodicesimo ed ultimo round del Campionato mondiale WorldSBK.
In una giornata soleggiata e calda Bahattin Sofuoglu e Michael Ruben Rinaldi, i due piloti dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team, hanno svolto due sessioni di prove libere, per prepararsi alla Superpole ed alle gare dei prossimi giorni.
Nelle FP1 Sofuoglu (1’40”075) ha fatto segnare il sedicesimo tempo, mentre Rinaldi (1’40”855) ha concluso il turno al ventunesimo posto.
La seconda ed ultima sessione odierna si è svolta nel pomeriggio, con temperature dell’aria e dell’asfalto decisamente più alte rispetto a quelle della mattina.
Per questo motivo nessuno dei due piloti è riuscito a migliorarsi. Nella classifica combinata dei due turni Bahattin, che anche oggi ha guidato una R1 dotata dei nuovi aggiornamenti, è diciannovesimo mentre Rinaldi, autore di una scivolata all’inizio delle FP2, ha chiuso ventiduesimo.
Domani disputeranno entrambi prima la Superpole e nel pomeriggio Gara1.
“Sono dispiaciuto per la scivolata di Rinaldi che non gli ha permesso di svolgere il programma di lavoro che avevamo previsto. Continueremo a lavorare nelle FP3 di domani mattina. Per quanto riguarda Bahattin la squadra si è concentrata sulle gomme e sull’assetto in funzione delle gare ed il risultato è stato positivo”.
Michael Rinaldi - Rider #12
“La scivolata nelle FP2 non ci voleva. Per fortuna non mi sono fatto nulla, ma non ho potuto continuare a lavorare con la mia squadra per preparare al meglio la mia moto per le gare. Per fortuna abbiamo ancora un turno di prove libere domani mattina e vedremo di trovare un assetto che ci consenta di fare bene in Superpole ed in gara”.
Bahattin Sofuoglu - Rider #99
"Oggi abbiamo fatto bene in entrambe le sessioni di prove libere. Abbiamo lavorato principalmente in funzione delle gare ed abbiamo preso confidenza con la moto. Mi sento quasi completamente a mio agio sulla mia YZF-R1 a parte la parte posteriore con la quale non ho ancora il giusto feeling. Per domani proveremo qualche assetto diverso e vedremo quale utilizzare in gara. Continuiamo così!”.