pronti-per-il-debutto-stagionale-sulla-pista-di-assen

Pronti per il debutto stagionale sulla pista di Assen!

Ci siamo! Dopo la lunga preparazione invernale ed i test sostenuti in Spagna, per lo Yamaha Motoxracing WorldSBK Team è ora il momento di raggiungere Assen in Olanda, per disputare il terzo round del Campionato Mondiale Superbike 2023.

Per la squadra di Sandro Carusi e per il suo giovane pilota Bradley Ray si tratta del debutto stagionale nel WorldSBK, con l’obiettivo di mettere a frutto il lavoro svolto in questi mesi e di sfruttare il potenziale della Yamaha YZF R1.
Bradley Ray, Campione British Superbike 2022, in precedenza ha corso solo una volta nel mondiale SBK, in qualità di wild card a Donington Park nel 2018, mentre quest’anno disputerà tutte le prove europee della classe regina delle derivate. Lo Yamaha Motoxracing WorldSBK Team è invece al suo secondo anno nel WorldSBK, con l’obiettivo di proseguire in quella costante crescita che ha caratterizzato la sua prima stagione.
Il TT Circuit Van Drenthe di Assen è anche denominato “la Cattedrale della velocità” ed è uno dei circuiti storici per le competizioni motociclistiche. E’ situato nel nord dell’Olanda ed è stato progettato specificatamente per le gare di moto. Inaugurato nel 1925, ospita il Gran Premio d’Olanda GP dal 1949, mentre la prima gara del mondiale delle derivate si è disputata nel 1992. Da allora il TT Circuit ha ospitato 62 gare del WorldSBK.
Il tracciato è lungo 4.542 metri, con 18 curve, delle quali dodici a destra e sei a sinistra. Molte volte il meteo rappresenta un’incognita, tanto che in passato molte gare si sono disputate sotto la pioggia, mentre nel 2019 la gara SBK del sabato venne addirittura annullata a causa della neve.

Questa la programmazione delle prove e delle gare del round WorldSBK di Assen sulle televisioni italiane: 

Sky Sport (canale 208)

Venerdì 21aprile
10.30 -11,15 FP1 Superbike
15.00 – 15,45 FP2 Superbike

Sabato 22 aprile
11.10 – 11,25 Superpole Superbike
14.00 Gara 1 Superbike

Domenica 23 aprile
11.00 Superpole Race Superbike
14,00 Gara 2 Superbike

TV8
Sabato 22 aprile
14.00 Gara 1 Superbike

Domenica 23 aprile
13.00 (differita) Superpole race Superbike
14,00 Gara 2 Superbike

Attraverso questo link potete consultare il programma del round olandese:
https://www.worldsbk.com/en/event/NED/2023

“Sono ansioso di arrivare ad Assen per confrontarci con le altre squadre e comprendere quale sia il nostro vero potenziale. Nei test che abbiamo svolto non ci sono mai stati tutti i nostri avversari contemporaneamente e sarà quindi un confronto molto interessante. Credo che ad Assen si vedrà effettivamente quanto possiamo ancora crescere."

“Non vedo davvero l'ora di arrivare finalmente ad Assen e disputare la mia prima gara della stagione! È passato molto tempo dall'ultima volta che ho corso nell’ottobre 2022 e quindi sarà bello correre un intero weekend di gare! Ho lavorato sodo durante i test svolti con il team per mettermi in condizione di essere pronto il più velocemente possibile, e sarà bello arrivare ad Assen, su una pista che già conosco, e mettermi al lavoro! Mi sento davvero bene fisicamente e non vedo l'ora di entrare in pista per le FP1!"

Related Articles

Iscrizione Newsletter

Ricevi notizie del mondo Motoxracing

Instagram feed

Contattaci

Indirizzo:
Sandro Carusi
Team Manager - +39 328.3311312
Email: info@motoxracing.net

Seguici nei Social