La prima sessione di prove libere di questa mattina ha aperto il quinto round del Campionato Mondiale Superbike, al quale lo Yamaha Motoxracing WorldSBK Team partecipa con il pilota Bradley Ray.
Per la squadra di Sandro Carusi si tratta della prima delle due gare di casa inserite nel calendario 2023, un importante occasione per incontrare sponsor e sostenitori.
In una giornata calda e soleggiata Ray ha disputato la prima sessione di prove libere, conclusa al diciannovesimo posto con il tempo di 1’36”292. Pur non avendo mai girato con la sua Yamaha su questa pista, dove non corre dal 2014, nella seconda sessione pomeridiana il Campione BSB 2022 è riuscito a migliorare notevolmente il suo best lap portandolo a 1’35”523, e salendo in diciottesima posizione.
Un chiaro segnale della validità del lavoro svolto dalla squadra sulla R1 del pilota inglese, che da parte sua sta prendendo sempre più confidenza con la moto e con il difficile WorldSBK.
Domani, dopo le FP3, Ray disputerà la Superpole e la prima gara di questo round italiano.
"Credo che il risultato di oggi sia molto soddisfacente, considerando che Bradley non conosceva il circuito di Misano e che dopo due sessioni di libere si ritrova soltanto a 1.6 secondi dal vertice della classifica cumulativa dei due turni. Questo mi rende molto fiducioso per la Superpole e per la gara di domani".
“Sono molto contento di come sono andate queste due prime sessioni di prove libere qui a Misano, una pista sulla quale non giravo dal 2014. Ho sfruttato il primo turno di questa mattina per imparare il tracciato con la mia R1, mentre nel pomeriggio abbiamo lavorato nella giusta direzione, migliorando notevolmente il mio feeling con la moto. Ora controlleremo i dati raccolti per apportare ulteriori miglioramenti e fare un ulteriore passo in avanti domani sia nelle qualifiche che in gara, ma sono soddisfatto perché abbiamo decisamente imboccato la strada giusta”.