Con la disputa delle ultime due gare, si è concluso oggi a Donington Park in Inghilterra il sesto round del Campionato Mondiale Superbike.
Per l’inglese Bradley Ray, il pilota dello Yamaha MotoxRacing WorldSBK Team, si è trattato dell’appuntamento forse più importante della stagione, in quanto si è corso davanti ai suoi sostenitori, sulla sua pista di casa. Ieri Ray ha ottenuto il sedicesimo posto in Superpole ed ha quindi preso il via dalla sesta fila, in una gara molto sfortunata, perché Bradley è stato coinvolto in un incidente alla prima curva, ed è stato costretto al ritiro.
Oggi in tarda mattinata si è disputata la Superpole Race, che si corre sulla distanza di dieci giri. Ottima la partenza di Ray che ha recuperato subito alcune posizioni. Mantenendo un ritmo molto elevato il pilota dello Yamaha MotoxRacing WorldSBK Team ha tagliato il traguardo al dodicesimo posto. Un grande risultato considerando la sua posizione di partenza. Gara2 ha preso il via nel pomeriggio, ma è stata interrotta dalla bandiera rossa già nel corso del primo giro, a causa di una caduta che ha coinvolto tre piloti. Nella seconda partenza Ray è scattato molto bene allo spegnersi del semaforo e si è portato al quattordicesimo posto. Il suo ritmo è stato veloce e privo di errori e gli ha permesso di chiudere in tredicesima posizione, conquistando così tre punti per la classifica del mondiale.
Il prossimo round del WorldSBK si svolgerà dal 14 al 16 luglio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola in Italia.
"Sono soddisfatto delle gare di oggi. Abbiamo ulteriormente ridotto il gap che ci separa dalla vetta ed abbiamo conquistato punti importanti per noi. Peccato solo per la caduta di ieri in gara 1".
“Oggi abbiamo potuto raccogliere i risultati del nostro lavoro. Nella Superpole Race ho concluso al dodicesimo posto, ed avrei potuto conquistare lo stesso risultato in Gara2 se le gomme non avessero perso aderenza nelle fasi finali. Sono molto contento non solo dei risultati che ho ottenuto davanti ai miei sostenitori, ma anche dei nostri continui progressi, che mi rendono ottimista per il resto della stagione, ad iniziare dal prossimo round che si correrà in Italia e che quindi sarà per noi un altro appuntamento molto importante”.