Dopo essersi consultato con il suo team, lo staff medico che lo segue e Yamaha Motor Europe, Bradley Ray salterà il prossimo ottavo round del Campionato Mondiale FIM Superbike a Most
, nella Repubblica Ceca, per sottoporsi ad un intervento chirurgico alla spalla.
La decisione è stata presa nonostante le recenti eccellenti prestazioni del pilota britannico, che ha ottenuto un sesto posto come miglior risultato stagionale nell'ultimo round di Imola, poiché Ray ha bisogno di sottoporsi al più presto ad un intervento chirurgico alla spalla destra, in modo da sfruttare la pausa estiva per i tempi di recupero necessari. L'operazione avrà luogo il 26 luglio. Il pilota dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team ha sofferto di fastidi intermittenti alla spalla per tutta la stagione, che gli hanno impedito di sentirsi al 100% quando aveva bisogno di forzare il proprio ritmo, ed è quindi stato deciso di comune accordo tra tutte le parti, che avrebbe dovuto rinunciare al round di Most per poter poi essere completamente recuperato per l'appuntamento di Magny-Cours all'inizio di settembre.
“Dopo un fine settimana così straordinario come quello di Imola ho preso la decisione, insieme alla Yamaha e al mio team, di sottopormi ad un intervento chirurgico per un fastidioso problema intermittente alla spalla, di cui soffrivo da tempo. Anche se non è particolarmente debilitante, a volte ha ostacolato le mie prestazioni quando si trattava di forzare il mio ritmo, e dopo che Imola ed i round precedenti mi hanno dato l'opportunità di dimostrare che merito pienamente di essere qui nel Campionato Mondiale Superbike, è mia intenzione affrontare la seconda parte della stagione più forte che mai. Ovviamente sono dispiaciuto di non poter correre in Repubblica Ceca sul circuito di Most, ma ora avrò molto tempo per recuperare, ed una volta terminata questa operazione ho intenzione di ottenere risultati ancora migliori. Vorrei ringraziare personalmente Andrea Dosoli, l'intero team di Yamaha Motor Europe e ovviamente tutto il mio Motoxracing Team per la comprensione, e non vedo l'ora di vedervi tutti dopo la pausa”.
"Sono molto dispiaciuto di questo stop forzato di Bradley, proprio quando stavano arrivando i risultati migliori. Abbiamo deciso di fermarci adesso per dargli il giusto tempo di recupero e puntare ad un finale di stagione al meglio delle condizioni".