Le basse temperature e la pioggia hanno reso difficili i primi due turni di prove libere che si sono svolti oggi all’autodromo di Most in Repubblica Ceca, nel quinto round del WorldSBK.
Questa mattina Tito Rabat e Bahattin Sofuoglu sono scesi in pista per le FP1 che si sono disputate su una pista non completamente asciutta e difficile da interpretare.
Nonostante fosse la sua prima volta con una superbike su questo tracciato, Sofuoglu ha ottenuto un ottimo nono posto con il tempo di 1’32”781. Rabat ha lavorato assieme alla sua squadra alla messa a punto della sua YZF-R1 e con un giro in 1’35”124 ha terminato il turno al ventesimo posto.
Il secondo turno di libere ha preso il via nel pomeriggio su una pista quasi completamente asciutta. Entrambi i piloti hanno migliorato il loro tempo sul giro. Sofuoglu (1’32”463) ha terminato al quattordicesimo posto, mentre Rabat (1’33”816) al ventunesimo.
Domani i due piloti dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team saranno impegnati nella Superpole e nella prima gara di questo quinto round nella Repubblica Ceca.
"Sono soddisfatto del risultato ottenuto da Bahattin in questa prima giornata di prove, che non è stata per niente facile a causa delle condizioni della pista. Sofuoglu si è allineato alle prestazioni delle altre Yamaha mentre Tito ha fatto fatica su di una pista sporca e con poco grip".
“E’ stata una giornata complicata soprattutto a causa del meteo e delle condizioni della pista che era scivolosa e sporca. Bastava uscire dalla traiettoria per cadere. Nelle FP1 sono stato attento e nel pomeriggio, con la pista più asciutta, ho migliorato nettamente il mio tempo sul giro. Per domani cercherò di fare del mio meglio in Superpole per poter poi disputare una buona Gara1”.
“Voglio innanzitutto ringraziare la mia squadra perché mi ha messo a disposizione una moto competitiva che questa mattina mi ha permesso di essere subito veloce nella prima sessione di libere, dove ho ottenuto un ottimo nono posto. Nel turno del pomeriggio mi sono migliorato ed ho concluso al quattordicesimo posto. E’ stata una giornata positiva e sono sicuro di poter fare bene anche domani sia in Superpole che in gara dove il mio obiettivo resta la zona punti”.