Con un’inedita line-up nel Supersport FIM World Championship, a Barcellona, Federico Caricasulo ha ben interpretato il ruolo di sostituto di Maria Herrera nel WorldSSP Challenge, mentre Matteo Patacca è stato il “rookie” del weekend.
Nelle prove libere, il diciassettenne è riuscito a migliorare di molto il proprio riferimento cronometrico, già dal secondo turno, guidando una moto che non conosceva e senza aver fatto test. Grazie all’1’47.377, ha realizzato la ventitreesima prestazione della prima giornata. In Superpole, è riuscito ad abbassare il suo miglior tempo a 1’46.374, che gli è valsa la ventiquattresima casella in griglia. Dopo il decimo tempo del venerdì siglato in 1’46.568, Caricasulo ha ottenuto il suo miglior giro in 1’45.334, dopo una caduta a inizio turno, che gli ha compromesso la qualifica non consentendogli di andare oltre la nona posizione di partenza.
Partita Gara1, la pioggia ha costretto i team a effettuare il cambio gomme. Questo ha rallentato i piloti che, una volta rientrati in pista, hanno faticato a recuperare lo svantaggio. Grazie al passo gara pari a quello dei primi, Federico ha terminato al diciottesimo posto, primo del WorldSSP Challenge. Stessa dinamica anche per Matteo che, rallentato dal “flag to flag”, sotto la pioggia ha tagliato il traguardo ventottesimo.
Con la pista asciutta e delle condizioni climatiche favorevoli, in Gara2 Caricasulo ha ottenuto il sesto posto finale, conquistando dieci punti e il primato nella classifica dell’europeo. Partito con qualche affanno, da metà gara è riuscito a competere con il gruppo dei primi, raggiungendo un buon risultato. Patacca (dodicesimo al traguardo), ha compiuto il passo necessario per coprire quel margine di miglioramento mostrato nel weekend. Dopo una buona partenza (da ventitreesimo a quindicesimo alla prima curva), non ha sofferto il livello e la pressione degli avversari più esperti, mettendo a segno un piazzamento che porta alla squadra quattro punti mondiali.
“Con la pioggia in Gara1 non siamo riusciti a fare il risultato che volevamo. Gara2 è stata bella, sono partito abbastanza bene e alla prima curva ero già quindicesimo, poi per un contatto sono retrocesso un po’. E’ stata una bella battaglia insieme a tutti gli altri piloti, ho terminato dodicesimo, che per me rappresenta un ottimo risultato. Mi sono divertito, abbiamo lavorato molto bene e questo mi ha permesso di portare a termine la mia rimonta, giacché partivo in ventitreesima posizione. Ringrazio Motoxracing, Talenti Azzurri e Federmoto che hanno permesso tutto questo” Matteo Patacca.
“La seconda giornata è, chiaramente, andata meglio della prima, in Gara2 abbiamo preso qualche decimo all’inizio, ma dalla metà in poi eravamo abbastanza competitivi. Senza aver fatto test e senza riferimenti, siamo andati bene. Cercheremo di fare meglio a Jerez” Federico Caricasulo.
Appuntamento con il WorldSSP a Jererz de la Frontera il weekend 24-25-26 settembre.