Secondo round del WorldSSP300 per lo Yamaha Motoxracing WorldSSP300 Team e per i suoi piloti Emiliano Ercolani ed Elia Bartolini, sullo storico tracciato di Assen in Olanda.
Ieri i due giovani italiani avevano svolto un turno di prove libere per poi disputare la Superpole che ha deciso la griglia di partenza delle due gare di questo weekend, caratterizzato dalle basse temperature e da un meteo variabile.
In Superpole Ercolani ha ottenuto l’undicesimo posto, mentre Bartolini il ventiseiesimo, partendo quindi rispettivamente dalla quarta e nona fila in Gara1, che si è disputata in mattinata su pista parzialmente asciutta.
I due alfieri dello Yamaha Motoxracing WorldSSP300 Team sono scattati bene al via, ma purtroppo al secondo passaggio Ercolani è stato vittima di una caduta a causa di un pilota che è caduto davanti a lui. Nessuna conseguenza fisica, ma Emiliano si è dovuto ritirare. La gara è stata interrotta a causa di un incidente nel corso del quarto giro. E’ ripresa con una nuova partenza ed è stata ridotta a soli cinque giri.
Pur se penalizzato con due long lap (per aver montato le gomme in griglia oltre il tempo consentito), Bartolini ha fatto una rimonta eccezionale, tagliando il traguardo al sedicesimo posto, ad un passo dalla zona punti. Domani i due giovani piloti italiani saranno impegnati in Gara2.
“E’ stata una gara molto difficile a causa delle condizioni meteo. Ercolani è stato davvero sfortunato, mentre Bartolini ha fatto un’incredibile rimonta facendo segnare il settimo giro veloce della gara e quindi in base al nuovo regolamento domani scatterà dalla settima casella in griglia. Entrambi hanno dimostrato di essere veloci e questo è molto importante”.
“Che sfortuna! Ero partito bene ed ero attorno alla decima posizione nel gruppo dei primi quando un pilota è caduto davanti a me ed io non ho potuto evitarlo cadendo a mia volta, per fortuna senza nessuna conseguenza fisica. Proveremo a rifarci nella gara di domani”.
“E’ stata una gara veramente particolare. Nella prima parte di gara avevo le gomme rain ma non è stata la scelta giusta. Per la seconda parte ho montato quelle da asciutto, ma siamo rimasti troppo tempo in griglia per montarle e sono stato penalizzato con due long lap, che ho dovuto scontare in una gara di soli cinque giri. Ciò nonostante ho fatto una grande rimonta e sono molto fiducioso per Gara2 domani”.