Ci eravamo dati appuntamento, dopo i test di Imola della scorsa settimana, per una grande gara al Mugello, dove erano in programma le prime due prove del Campionato Italiano Velocità Superbike. Tanta voglia di far bene e di dimostrare di poter lottare per la vittoria... Ma l’ entusiasmo ci ha messo lo “zampino”! Visti gli ottimi riscontri cronometrici dei test, nonostante la caduta, eravamo sicuri che fosse tutto a posto ma già il giorno dopo ci siamo resi conto che non sarebbe stata una passeggiata: Gianluca era praticamente bloccato a letto!
Un rapido check-up e qualche lastra per scoprire che, oltre alla frattura del mignolo della mano destra, Vizziello avrebbe dovuto correre con 2 costole crinate! Un tipo d’ infortunio veramente difficile da gestire in qualsiasi pratica sportiva... figuriamoci a 300Kmh in moto...
Ma non era minimamente in discussione la partecipazione alla gara. Le condizioni meteorologiche complicate non hanno però aiutato i nostri. Al venerdì, dopo delle buone prove libere, il primo turno di qualifica si è svolto in condizioni molto particolari. La pista non era asciutta ma neanche bagnatissima. Scelta conservativa con le rain di quasi tutti e anche per il team MotoXracing ma, stavolta, chi ha rischiato un set misto ( rain-Slick) ha avuto la meglio andando a formare una classifica veramente strana con pretendenti alla vittoria nelle retrovie o addirittura, come Magnoni, non qualificati! Gianluca nonostante tutto riesce a piazzarsi in 15° posizione fiducioso che l’ indomani si poteva facilmente migliorare.
...Ma, come spesso accade in questa stagione, il sabato mattina è arrivata la pioggia a sconvolgere nuovamente tutto. Il 6° crono sotto l’acquazzone purtroppo non serve a nulla: tutti girano più piano del giorno precedente. Ovviamente per il pomeriggio, in cui si correrà gara1, smette di piovere e l’ asfalto si asciuga.
Nuova incognita per tutti: ancora nessuno aveva girato sul circuito toscano in condizioni d’ asciutto. Situazione difficile, senza riferimenti certi partendo dietro bisogna spingere da subito con l’ incognita della tenuta fisica per l’ infortunio.
Beh possiamo dirlo: Gianluca Vizziello è un leone! Ha lottato con una grinta eccezionale recuperando in entrambe le gare molte posizioni. Potevano essere due volte settimo ma nella prima gara, dopo una buona partenza, è stato mandato “per campi” al 4° giro. Rientrato in pista ha martellato sul 54 basso e all’ inizio del 12° giro era 8° con Kalia a meno di 1”. Ma la brutta caduta di Norino Brignola ( fortunatamente senza conseguenze) all’ arrabbiata1 ha costretto il direttore di gara ad esporre la bandiera rossa. Classifica al giro 11 che riporta Gianluca in 12° posizione (già aveva effettuato 4 sorpassi in 1 giro!!!).
In gara2 invece tutto è filato liscio e, nella seconda parte di gara, ha scatenato la rimonta che si è fermata ad un solo decimo del 7° posto di Ilario Dionisi ma con uno splendido best lap di 1,53,863 fatto negli ultimi giri, a conferma dell’ efficacia delle Michelin ufficiali che non temono cali a fine gara neanche su asfalti molto aggressivi e in condizioni non ottimali come quelle di questo week-end.
Un cenno, di nuovo, lo dedichiamo al casco che ha portato in gara Vizziello omaggiando il ricordo di Doriano Romboni. Ora ci attende una pausa di quasi 45 giorni per il prossimo appuntamento sul circuito romano di Vallelunga il 17-18 Maggio per gara 3 e 4 del Campionato Italiano Velocità 2014. Questo Fine settimana invece MotoXracing vola ad Aragon per l’ avventura mondiale nelle classi stock. Stay Tuned!