La pioggia caduta nel corso della notte sul Misano World Circuit Marco Simoncelli ha impedito ai protagonisti del CIV Superbike di migliorare i tempi della Q1 svolta nel pomeriggio di venerdì.
Sin dai primi minuti della Q2 è parso chiaro che la pista umida e insidiosa non avrebbe permesso al nutrito plotone di piloti in pista di variare le posizioni della griglia di partenza delle due gare in programma. Una disdetta per gli alfieri del Pata Yamaha Official Stock Team, Roberto Tamburini e Florian Marino, che scatteranno in entrambe le manche rispettivamente dalla decima e undicesima casella. Nonostante il ritardo dalla vetta si aggiri intorno al secondo e mezzo, è da rimarcare che i due portacolori della formazione gestita dal Team Manager Sandro Carusi stanno affrontando il weekend sul tracciato romagnolo con moto in
configurazione Superstock, in vista del quinto round della serie europea in programma sempre sul Misano World Circuit il 18 giugno prossimo.
“Ieri con l’asciutto ho avuto sensazioni positive”, ha dichiarato Roberto Tamburini. “Stiamo girando in configurazione Stock, c’è ancora da lavorare sulla moto ma sfortunatamente oggi il meteo non ci sta aiutando. Spero che domani si possa proseguire la strada intrapresa ieri, in modo da raggiungere una configurazione ottimale per la gara della Superstock 1000 di giugno. La manche di questo pomeriggio non sarà facile, soprattutto se la pista sarà bagnata, in caso di gara asciutta puntiamo alla top5”.
“Per me oggi è come una sorta di allenamento”, ha dichiarato Florian Marino dopo la Q2. “Quest’anno è la prima volta che scendo in pista sotto la pioggia, pertanto cerco di migliorarmi costantemente e di prendere confidenza giro dopo giro. Stiamo cercando di migliorare l’assetto della moto in vista della gara specialmente lavorando sul setting. L’obiettivo è cercare di fare una buona partenza e di concentrarmi sulla prima manche”.
L’appuntamento è alle 14.35 quando prenderà il via Gara1 della SBK.