Il round di Assen è noto per il meteo incerto e per le basse temperature e la prima giornata del terzo round WorldSBK che si è svolta oggi sullo storico tracciato olandese non ha fatto eccezione.
La prima sessione di prove libere si è disputata questa mattina sotto un cielo nuvoloso ma su pista asciutta. Bradley Ray il pilota dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team l’ha sfruttata per cercare, assieme al proprio staff tecnico, il miglior assetto per la sua YZF R1. Il giovane pilota inglese ha terminato il turno al ventesimo posto con il tempo di 1’37”826.
Le FP2 che si sono svolte nel pomeriggio sono iniziate su pista asciutta, ma quando mancavano 17 minuti al termine la pioggia ha iniziato a bagnare il tracciato olandese. Ray non ha purtroppo potuto migliorare il suo crono del mattino ed ha concluso in ventesima posizione.
Nella giornata di domani disputerà la Superpole e a seguire la prima gara di questo terzo round WorldSBK.
“Quelle odierne sono state prove libere difficili, caratterizzate dalle condizioni meteo molto incerte, ma siamo comunque riusciti a svolgere una buona mole di lavoro, in funzione della Superpole di domani”.
“Oggi è stata una giornata difficile per tutti a causa del meteo, ma siamo comunque riusciti a sfruttare al meglio il tempo passato in pista, sia sull’asciutto che sotto la pioggia. Per domani abbiamo un buon piano per migliorarci e speriamo solo che il tempo sia un po’ più costante e che ci permetta di fare più giri sull’asciutto. Tutto sommato però mi sono divertito. Grazie alla squadra per il suo grande aiuto”.