conclusi-positivamente-i-test-ufficiali-di-phillip-island

Conclusi positivamente i test ufficiali di Phillip Island

Si sono conclusi oggi sul circuito di Phillip Island in Australia le due giornate di test ufficiali del WorldSBK 2025 ai quali lo Yamaha Motoxracing WorldSBK Team ha partecipato con i suoi piloti Bahattin Sofuoglu e Tito Rabat, che hanno affrontato i test con l’obiettivo di prepararsi al meglio al primo round del campionato.

Nel primo dei due giorni il meteo è stato favorevole e sulla pista asciutta il pilota turco ha fatto segnare il tempo di 1’31”674, mentre il miglior crono dello spagnolo è stato di 1’30”951.
Nella seconda ed ultima giornata entrambi i piloti sono riusciti a migliorarsi. Nel turno del mattino Sofuoglu è stato autore di un giro in 1’31”091 mentre Rabat ha fatto segnare il crono di 1’30”638.

La pioggia caduta prima dell’ultima sessione ha consentito ai piloti di entrare in pista solo a pochi minuti dalla fine del turno stesso. Entrambi i piloti dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team hanno percorso pochi giri, cercando di raffinare il set up delle rispettive moto, senza però poter migliorare i loro giri veloci.

Queste due giornate di prove ufficiali sono servite ai piloti ed ai tecnici della squadra di Sandro Carusi per lavorare all’assetto delle loro YZF-R1, in previsione del primo round del campionato mondiale Superbike 2025, che si disputerà sempre a Phillip Island dal 21 al 23 febbraio.

"Sono soddisfatto di come sono andati questi test. Nonostante oggi la pioggia ci abbia fatto perdere quasi tutto l’ultimo turno, il nostro consuntivo è senza dubbio positivo. Rabat ha lavorato bene con la squadra ed avrebbe fatto segnare un tempo decisamente migliore se non fosse stato ostacolato dal traffico, mentre Bahattin risente ancora in parte dell’infortunio alla clavicola patito nella caduta di Portimao, ma si è migliorato costantemente e questo è un fattore importante. Guardiamo con fiducia alle prime gare della stagione”.

“Quella di ieri è stata una giornata molto positiva nella quale abbiamo svolto una grande mole di lavoro. La giornata odierna è iniziata bene, ma purtroppo una volta montata la gomma nuova non ho potuto migliorarmi di quanto avrei voluto e potuto perché ho sempre trovato traffico in pista. Tra l’altro le mie condizioni fisiche oggi non erano ottimali a causa di un’intossicazione che fortunatamente si risolverà in poco tempo. Tutto considerato sono stati dei test molto buoni, che ci consentono di affrontare con ottimismo il primo round del campionato”.

“Abbiamo fatto degli importanti progressi in queste due giornate e quello più importante è avvenuto nell’ultima sessione, anche se abbiamo percorso pochi giri. Abbiamo lavorato sull’assetto e sull’elettronica e non abbiamo utilizzato la gomma morbida a causa della pioggia caduta prima dell’ultimo turno, ed è per questo motivo che in classifica non occupiamo la posizione che meritiamo. Sono soddisfatto del lavoro svolto e di come ha lavorato la squadra e penso che possiamo far bene nelle prime gare di questo campionato 2025”.

Related Articles

Iscrizione Newsletter

Ricevi notizie del mondo Motoxracing

Instagram feed

Contattaci

Indirizzo:
Sandro Carusi
Team Manager - +39 328.3311312
Email: info@motoxracing.net

Seguici nei Social