Ultimi due giorni di test ufficiali per lo Yamaha Motoxracing WorldSBK Team sulla pista di Phillip Island in Australia.
Nelle giornate di lunedì 17 e martedì 18 febbraio la squadra di Sandro Carusi svolgerà due giornate di prove sul tracciato australiano che nel successivo weekend del 21, 22 e 23 ospiterà il primo round del Campionato Mondiale Superbike 2025.
Tito Rabat e Bahattin Sofuoglu avranno quindi a disposizione due intense giornate di test per lavorare assieme al loro staff tecnico ed adattare le loro Yamaha YZF-R1 alla pista di Phillip Island.
A causa della particolare conformazione della pista e del suo asfalto molto abrasivo, è stato deciso che nelle due gare di sabato e domenica si effettuerà un cambio gomme a metà gara circa e di conseguenza nei test del 17 e 18 febbraio la squadra potrà anche prepararsi al cambio gomme, un fattore molto importante nelle due gare lunghe.
Questi due giorni di prove concluderanno il programma di test iniziato a gennaio, prima a Jerez e poi a Portimao, e che ha permesso sia all’esperto pilota spagnolo che al giovane e debuttante pilota turco di adattare il proprio stile di guida alle loro moto e di adeguarsi al sistema di lavoro dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team.
"Nei precedenti test invernali di Jerez e Portimao il meteo ha reso difficile il lavoro della nostra squadra e dei nostri piloti e confidiamo quindi in queste due giornate di prove australiane per concludere il processo di adattamento di Tito e Bahattin alle nostre moto ed al nostro team e per prendere confidenza con il difficile e tecnico tracciato di Phillip Island nonché con il cambio gomme, obbligatorio nelle due gare lunghe. Sia i tecnici che i piloti sono motivati e decisi a dare il massimo per iniziare al meglio questa stagione 2025”.