Cielo soleggiato e temperature alte oggi a Donington Park in Inghilterra, per la seconda giornata del settimo round del WorldSBK.
Ieri i due piloti dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team erano stati impegnati in due sessioni di prove libere, che Bahattin Sofuoglu e Michael Ruben Rinaldi hanno sfruttato per adattare le loro moto al tortuoso e tecnico tracciato inglese.
Oggi in tarda mattinata hanno invece disputato la sessione di Superpole, che assegna le posizioni sulla griglia di partenza delle prime due gare.
Con il tempo di 1’26”730 Rinaldi ha terminato al ventunesimo posto, proprio davanti al suo compagno di squadra Sofuoglu (1’26”836). Con questi risultati l’italiano ha preso il via dalla settima fila e il turco dall’ottava nella prima gara di questo settimo round che ha preso il via nel pomeriggio sulla distanza di 23 giri.
La loro partenza era molto veloce e gli consentiva di iniziare a recuperare posizioni. Con un passo veloce e regolare i due risalivano la classifica sino a concludere entrambi in zona punti: Rinaldi quattordicesimo e Sofuoglu quindicesimo.
Domani disputeranno la Superpole race e Gara2, che concluderà il settimo round inglese.
“Oggi in Superpole i nostri piloti non sono riusciti a trovare un giro sufficientemente veloce e sono partiti indietro, ma poi in Gara1 sono stati molto costanti ed hanno terminato entrambi in zona punti, che rappresenta il nostro obiettivo qui in Inghilterra. Siamo fiduciosi per le due gare di domani”.
Michael Ruben Rinaldi - Rider #21
“La gara oggi è andata abbastanza bene. Il nostro obiettivo era la zona punti e siamo riusciti ad ottenerlo anche perché abbiamo lavorato molto bene nelle prove libere ed oggi la moto era più competitiva. Considerando che questo è solamente il mio secondo round con la R1 il quattordicesimo posto in Gara1 mi può andare bene. Domani continueremo a lavorare nella stessa direzione, cercando di fare ancora meglio”.
Bahattin Sofuoglu - Rider #99
“Sono abbastanza soddisfatto della mia gara. Stiamo migliorando la nostra moto grazie a quello che abbiamo imparato qui in ogni sessione. Continueremo a lavorare duro per essere più competitivi nelle due gare di domani. Grazie alla mia squadra per il prezioso supporto”.