Il weekend del WorldSSP300 è iniziato con le prove libere del venerdì in cui Bahattin Sofuoğlu ha fatto registrare il quarto tempo in 1’54.154 beneficiando del solo turno del pomeriggio. In salita invece la prima giornata per Marco Gaggi che ha ottenuto il trentaquattresimo tempo di 1’56.279.
Il nono tempo di 1’53.840 ottenuto in Superpole non ha scoraggiato Sofuoğlu che, in Gara1, si è prodotto in un rapido recupero per portarsi sui primi e ingaggiare la lotta. Autore di un giro più veloce, battuto solo sul finale, il turco è stato toccato da un avversario, vanificando un’ottima gara a soli quattro giri dal termine. Un’ottima prestazione di Bahattin, che rileva il potenziale di pilota e team. Più difficile per Gaggi che, scattato dalla venticinquesima casella dello schieramento, ha trovato traffico davanti a sé, faticando a liberarsi dei rivali più lenti. Agganciato un gruppo di piloti, ha tagliato il traguardo ventiduesimo.
Con la caduta nel WarmUp di domenica, Sofuoğlu non è andato oltre il quindicesimo tempo in 1'54.305, mentre Gaggi ha migliorato il crono della qualifica in 1'54.398. Partito dalla venticinquesima posizione, in Gara2, il pilota di Fano è incappato in un high side, mentre stava rimontando. Bahattin è invece riuscito a mantenere sempre le primissime posizioni, ma mentre era in lotta per il podio, in una forte staccata, è stato toccato sull’anteriore, finendo a terra. Un epilogo sfortunato per i due piloti che, pur mostrando competitività, non hanno raccolto quanto avrebbero meritato.
Appuntamento con il WorldSSP300 a Barcellona il weekend 17-18-19 settembre.