Con le prime prove libere sul MotorLand Aragon si è aperta la stagione 2018 del Team Motoxracing nei campionati Superstock 1000 European Championship e Supersport 300 World Championship.
Dopo una FP1 condizionata dalle avverse condizioni meteo, Florian Marino ha potuto prendere confidenza con l’impegnativo tracciato spagnolo solo nella seconda sessione, concludendo il turno con il quarto crono di giornata. Con appena dodici giri completati ed un best lap di 1'54.046, il pilota portacolori dell’URBIS Yamaha Motoxracing STK Team ha limitato il distacco dal leader al di sotto del secondo, e domani scenderà nuovamente in pista in sella alla Yamaha YZF-R1 numero 21 alle 9.45 per l’ultima sessione di prove libere in vista dell’unico turno di qualifica in programma alle 15.00.
Come nella Superstock 1000 European Championship, anche la seconda sessione della FIM Supersport 300 World Championship ha avuto come protagonista la pioggia, pertanto la classifica valevole per l’ingresso nella Superpole 2 è stata stilata in base ai tempi della FP1. Nonostante un evidente divario tecnico dovuto ad incertezze regolamentari, Galang Hendra Pratama è riuscito a portare la sua Yamaha YZF-R3 in decima piazza (2'10.850), risultando come primo pilota in sella ad una moto della Casa di Iwata. Inserito nel “bLU cRU Challenge riders”, il diciottenne talento indonesiano si è così assicurato l’accesso diretta alla SP2, traguardo sfuggito per appena 3 decimi al secondo alfiere del Biblion Yamaha Motoxracing WSSP300 Team, Paolo Grassia, tredicesimo assoluto (2'11.125) e secondo pilota in classifica in sella ad una Yamaha YZF-R3. L’appuntamento per i piloti della Supersport 300 World Championship è fissato per le ore 11.30 per la Superpole 1 e 25 minuti più tardi per la Superpole 2.