Il round inaugurale della stagione 2023 ha avuto un finale amaro per Martina Guarino, impegnata quest’anno nella WEC e nel CIV Femminile con MotoXracing.
La pilota partenopea ha conquistato un’ottima top ten in Gara 2, ma non ha potuto confermarsi e migliorare il risultato nella manche conclusiva a causa di una scivolata.
Nonostante una domenica deludente, il fine settimana di Misano nell’insieme ha mostrato una buona crescita, considerando l’unico test svolto durante l’inverno a Vallelunga. Guarino si è difesa bene in Gara 1, dove ha tagliato il traguardo in nona posizione (ottava nella WEC e sesta nel CIV Femminile). La portacolori Yamaha è stata in grado di tenere un buon passo dopo essere partita da una buona terza fila.
Alla ricerca di altri punti nella giornata conclusiva, Guarino è scivolata alla Curva 4 quando era in lotta nella top ten. Lo zero in cui è incappata non la fa sorridere, ma è importante guardare il bicchiere mezzo pieno, considerando il weekend complessivo, c’è motivo per essere soddisfatti. Archiviato il round di Misano, ora è tempo di concentrarsi sull’appuntamento di Valencia, dove la WEC disputerà la sua seconda tappa stagionale dal 12 al 14 maggio.
Sandro Carusi – Team Principal
“Mi dispiace per questo inizio campionato non molto positivo per Martina. I pochi test svolti prima della gara l'hanno portata a dover rincorrere una messa a punto ottimale. Dopo il 9° posto di ieri ci aspettavamo una rimonta in Gara 2, peccato per la scivolata di oggi quando era in lotta per le posizioni della top 10”.
Martina Guarino – 9^ posizione Gara 1 / Ritirata Gara 2
“Sono molto contenta di aver avuto l’opportunità di essere presente qui a Misano alle gare del WEC e del CIV. Consapevole di un weekend difficile avendo svolto solo un test a Vallelunga, abbiamo lavorato in prospettiva di un risultato migliore possibile. Con un 6° posto nel CIV e un 8° posto nella WEC in Gara 1, purtroppo concludiamo Gara 2 con una scivolata che non mi ha permesso di portare a casa altri punti. Ringrazio i miei sponsor e devo in particolare la mia presenza qui a Sandro. Sono pronta a lavorare ancora più duramente senza l’intenzione di mollare. Grazie a tutto il mio team!”