Si sono da poco concluse le due giornate di test ufficiali del WorldWCR al Cremona Circuit per il Team MotoXracing. A scendere in pista la campionessa italiana in carica, Roberta Ponziani #96, e la francese Ornella Ongaro #28, new-entry del team capitanato da Sandro Carusi.
Il FIM Women's Motorcycling World Championship 2024 comprenderà sei round, tutti integrati nel MOTUL FIM Superbike World Championship e le pilote competeranno con le Yamaha YZF-R7, che sono state estratte proprio questo giovedì mattina dai due piloti Yamaha: Niccolò Canepa ed Andrea Locatelli.
Le ragazze di MotoXracing dopo il sorteggio delle loro moto, nonostante un meteo non del tutto favorevole, hanno fatto il loro primo ingresso e sia Roberta che Ornella sono riuscite a portare a casa sin da subito dei buoni risultati.
Con un tracciato asciutto e il sole che splende, nella giornata del venerdì, Roberta Ponziani si é decisamente fatta notare stando davanti in quasi tutti i turni a disposizione, piazzandosi seconda pilota più veloce del test con un best lap di 1’42.121, a pochi decimi dalla campionessa Ana Carrasco.
Ornella, che torna a competere in un vero campionato per un’intera stagione dopo qualche anno di stop, conquista la top15, dimostrando un buon feeling con la sua Yamaha.
La squadra tornerà in pista per le ultime giornate di test sul circuito di Misano per definire gli ultimi dettagli prima del Round 1 il prossimo 14-16 giugno.
Calendario FIM Women's Motorcycling World Championship 2024:
Round 1 14 - 16 Giugno 2024 - Emilia-Romagna Round
Round 2 12 - 14 Luglio 2024 - UK Round
Round 3 09 - 11 Agosto 2024 - Portuguese Round
Round 4 23 - 25 Agosto 2024 - Hungarian Round
Round 5 20 - 22 Settembre 2024 - Italian Round
Round 6 18 - 20 Ottobre 2024 - Spanish Round
Sandro Carusi - Team Principal: “Torniamo da Cremona carichi e pronti per l’inizio di stagione. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dalle nostre ragazze e da tutto il team! Con l’ottimo risultato di Roberta ed Ornella che ha fatto grandi miglioramenti sono molto fiducioso per il primo round di Misano!”
Roberta Ponziani #96: “Sono davvero molto soddisfatta e contenta! Siamo stati i secondi più veloci in pista e mi sono davvero trovata bene con la moto, fin da subito ho avuto tanto feeling. Questo ci fa sicuramente ben sperare per l’inizio di stagione. Ringrazio il team per il lavoro egregio fatto e tutti per il supporto”
Ornella Ongaro #28: “Dopo quattro anni che non salivo in moto, sono davvero molto contenta di come siamo andate queste due giornate di test! Piano piano sto ricominciando a prendere feeling e posso dire di essere veramente onorata di ritornare proprio indossando questi colori! Ora non vedo l’ora di scendere in pista per i test di Misano così da arrivare più preparata per il primo round!”