IO SONO IL FULMINE

IO SONO IL FULMINE

L’ apoteosi a Misano! Lo scorso week end, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, finalmente il “sogno” si è realizzato! Sabato 26 Luglio, sotto al diluvio, Gianluca Vizziello HA VINTO! Già dal Venerdì s’ era visto che le cose andavano per il verso giusto fino al fantastico tempo di qualifica di 1,38,031 che gli era valso il 4° posto ad appena mezzo secondo dalla pole di Matteo Baiocco. Però per il Sabato era prevista la pioggia che, quasi a farlo apposta,  è arrivata proprio durante il warm-up lap della Moto3, prima gara in programma quel giorno.

La successiva gara della Superbike inizia quindi con la pista molto bagnata ma la pioggia ha appena smesso di cadere. Subito allo start due BMW davanti a tutti: Polita e Vizziello scattano come le furie dalla seconda fila! Nei primi giri Gianluca commette un paio di sbavature ma subito riacciuffa Alex, dimostrando di averne di più sul bagnato. AL giro lo supera e comincia progressivamente ad aumentare il distacco. Polita resiste rimanendo a circa 2” da Vizziello. La pista intanto va asciugandosi in traiettoria e comincia il recupero di Alex. Moto e gomme identiche per i due ma, evidentemente regolazioni diverse, una più adatta ad una pista poco bagnata, quella di Polita, e l’ altra, curata dal Team MotoXracing, sistemata per condizioni più critiche. Al 10° giro il sorpasso con Alex che sembra potersene andare tranquillamente ma la sorpresa è al giro successivo: torna la pioggia. Durante l’ 11° giro ricomincia il diluvio e Gianluca torna sotto a Polita. Il 12° giro non è per deboli di cuore… Sono due piloti grintosi e inizia un duello a suon di sorpassi e incroci di traiettorie che si conclude alla Quercia. Entrambi tirano una staccata esagerata e vanno lunghi ma Vizziello è più rapido a fermare la moto, girarla e tornare in pista. Si abbassa in carena e scappa via. Alex questa volta non può resistergli. Ancora un giro con la pioggia che aumenta… I meccanici sono già con un piede sul muretto dei BoxDaniele Dati e Sandro Carusi pregano in silenzio e Max De Simone vorrebbe mettersi le cuffie sugli occhi… Ma ecco Gianluca uscire dall’ ultima curva… Impenna mentre sorride ai ragazzi in piedi sul muretto dei Box: è il delirio!


 

Parafrasando un famoso proverbio si potrebbe dire che la prima vittoria non si scorda mai… e penso che questa rimarrà ben scolpita nei cuori di tutti i ragazzi del Team. Anche per Gianluca Vizziello ha un significato particolare: finalmente può dedicare una vittoria al compianto Doriano Romboni del quale porta in gara i colori e il nome sul suo casco.

La Domenica la pista è asciutta ma Gianluca è convinto e deciso a fare una buona gara. L’ entusiasmo per la vittoria è il miglior “doping” possibile per un pilota… E la prima parte di gara lo dimostra. Gianluca parte secondo e lotta per la testa nei primissimi giri di gara. Poi arriva Baiocco, con un passo leggermente superiore a tutti, che scombussola un po’ la situazione. Vizziello si ritrova dietro a Calia e Saltarelli con Ivan Goi, leader della classifica, alle spalle e in gran recupero. Gianluca, giro dopo giro aumenta il ritmo e a metà gara supera Saltarelli e tenta l’ attacco al posto di Calia. Sembra questione di poche curve ma un problema lo costringe invece a rallentare. Si dovrà accontentare del posto… un po’ di amaro in bocca ma sicuramente la miglior gara da quando corre con il Giallo-Blu del team MotoXracing by DVmoto. Ora non resta che prepararsi per l’ ultimo appuntamento del Mugello, spostato al mese di Ottobre, per confermare o, magari, migliorare le splendide prestazioni di questa gara.

Sandro Carusi, Gianluca Vizziello e tutto il Team MotoXracing ringraziano per la collaborazione e il supporto: MICHELIN, DVMOTO, NICOFRUIT, REALE MUTUA ag Signorelli e Franzelletti, INIZIATIVE SERVIZI LOGISTICI, IMPERIAL LIFE, SEA IMMOBILIARE, VIESSE STIRO sas, GESI, SEBMANDI, NOLAN, BONAMICI RACING, K-TECH, CRM, DE TECH, S&S snc, GIELLE RAPPRESENTANZE, HIRIDE srl, JAES srl, MONDO ALIMENTI, SALVI RICCARDO, TREVIUP, COLORDUEMILA.

Addetto Stampa MotoXracing

Alessandro Vaghi 

Related Articles

Iscrizione Newsletter

Ricevi notizie del mondo Motoxracing

Instagram feed

Contattaci

Indirizzo:
Sandro Carusi
Team Manager - +39 328.3311312
Email: info@motoxracing.net

Seguici nei Social