Dopo che un mese fa circa lo Yamaha Motoxracing WorldSBK Team ha disputato la gara di casa al Misano World Circuit, questo fine settimana la squadra di Sandro Carusi è di scena in Inghilterra sul circuito di Donington Park
nel sesto round del Campionato Mondiale Superbike, e questa volta si tratta della gara di casa del suo pilota Bradley Ray.
Il giovane talento inglese ha sino ad ora mostrato costanti progressi che lo hanno portato a raccogliere punti a Barcellona e a sfiorare la point zone nelle gare di Misano. Risultati che confermano come il pilota e la squadra stiano lavorando nella giusta direzione e con grande impegno. Correndo davanti al proprio pubblico, Bradley Ray cercherà di esprimersi al massimo per ben figurare e confermarsi come uno dei migliori giovani talenti nei campionati delle derivate dalla serie.
Il circuito di Donington Park è stato costruito nel 1931 inizialmente solo per gare motociclistiche. Dopo la seconda guerra mondiale l’attività riprese nel 1977. Importanti lavori di ampliamento vennero realizzati nel 1985, compresa la realizzazione del tratto dietro al paddock (Melbourne Loop) che aumentò la lunghezza della pista dai precedenti 3.149 metri agli attuali 4.020 metri, con 7 curve a destra e 5 a sinistra, da percorrere in senso orario. Il tracciato si trova all'interno di un anfiteatro naturale che favorisce la visione degli spettatori. La pista mette a dura prova le capacità dei piloti, con saliscendi e curve veloci che obbligano a brusche frenate ed accelerazioni. La pista è stata di recente riasfaltata interamente.
"Credo che questo round sia molto sentito da parte di Bradley, in quanto si tratta delle sue gare di casa. Spero riesca a sfruttare al meglio questo fattore, assieme alla conoscenza della pista, per ottenere dei buoni risultati”.
“Sono davvero entusiasta di tornare a gareggiare con il Team Motoxracing e soprattutto di poterlo fare nel round di casa a Donington. Spero di poter fare un grande weekend. A Misano abbiamo dimostrato di avere un ottimo passo gara e che stiamo lavorando nella giusta direzione, e quindi e quindi spero, tornando a correre su di un circuito che conosco molto bene, di gare delle belle gare e di raccogliere molti punti. Acquisisco sempre maggior confidenza con la mia moto ogni volta che la guido e quindi spero di poter ottenere dei buoni risultati sia per me che per la squadra”.
Questa la programmazione delle prove e delle gare del sesto round SBK sulle televisioni italiane:
Sky Sport
Venerdì 30 giugno
ore 11.30-12.15 - Prove libere 1
ore 16.00-16.45 - Prove libere 2
Sabato 1 luglio
ore 12.10-12.25 – Superpole Superbike
ore 15.00 - Gara 1 Superbike
Domenica 2 luglio
ore 14.00 - Superpole Race Superbike
ore 17.00 - Gara 2 Superbike
TV8
Sabato 1 luglio
Ore 15 – Gara1 Superbike
Domenica 2 luglio
Ore 16.00 (differita) - Superpole Race Superbike
Ore 17.00 - Gara 2 Superbike
Attraverso questo link potete consultare il programma del round di Donington Park
https://www.worldsbk.com/en/event/GBR/2023