I test ufficiali che si sono svolti oggi in Australia sulla pista di Phillip Island, hanno concluso il programma di preparazione dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team al primo round del WorldSBK 2024.
Per la squadra di Sandro Carusi e per il suo pilota Bradley Ray si è trattato di una giornata molto importante, che ha permesso all’inglese di prendere confidenza con un tracciato per lui completamente nuovo ed al suo staff tecnico di adattare la YZF-R1 ad una pista molto particolare, sulla quale la definizione del giusto set up e l’usura degli pneumatici assumono un’importanza rilevante.
Nella prima sessione del mattino Ray ha fatto segnare il tempo di 1’31”675, mentre nella seconda, nonostante le temperature fossero molto più alte, è riuscito a migliorare nettamente il suo miglior crono, portandolo a 1’30”559.
Il prossimo appuntamento in pista è ora fissato per venerdì 23 febbraio, per la prima giornata del primo round del WorldSBK 2024, che si disputerà sulla stessa pista australiana.
Il circuito di Phillip Island è situato sull’isola omonima, nella regione di Victoria ed è universalmente riconosciuto come uno dei più spettacolari al mondo. Si snoda su di un terreno ondulato, che in alcuni punti è molto vicino al mare. E’ stato costruito nel 1956 ed ha una lunghezza complessiva di 4,445 km. con 12 curve, delle quali 5 a destra e 7 a sinistra. La pole position è a sinistra.
Attraverso questo link potete consultare il programma del weekend australiano:
https://www.worldsbk.com/en/event/AUS/2024
Questa la programmazione delle prove e delle gare di Phillip Island sulle televisioni italiane (ora italiana):
Sky Sport MotoGP (canale 208)
Venerdì 23 febbraio
WorldSBK – FP1 – 01:20/02:05
WorldSBK – FP2 – 06:00/06:45
Sabato 24 febbraio
WorldSBK – Superpole – 03:00/03:15
WorldSBK – Gara1 – 06:00
Domenica 25 febbraio
WorldSBK – Superpole Race – 03:00
WorldSBK – Gara2 – 06:00
TV8
Sabato 24 febbraio
WorldSBK – Gara1 – 06:00 (e in replica alle 14:00)
Domenica 25 febbraio
WorldSBK – Superpole Race – 03:00
WorldSBK – Gara2 - 06:00 (e in replica alle 14:15)
“Il test di oggi è stato molto utile per conoscere il circuito di Phillip Island. Ci siamo concentrati soprattutto sulla gestione delle gomme che in questa pista è un aspetto fondamentale. Sono molto fiducioso in vista della nostra prima gara in Australia".
“Sono molto contento di come sono andati i test di oggi. E’ stata la mia prima volta a Phillip Island ed ho impiegato quasi mezza giornata per imparare bene il tracciato senza poter senza poter spingere forte. Il mio tempo sul giro si è abbassato ogni volta che siamo scesi in pista ed i miglioramenti sono stati continui. Ho lavorato molto bene con la squadra e ci siamo impegnati soprattutto sull’usura delle gomme per poter far bene nel weekend di gara che andremo ad affrontare da venerdì. Sono fiducioso per l’inizio della stagione e ringrazio tutti i ragazzi del team che hanno fatto un ottimo lavoro”.