Dopo alcune settimane di sosta lo Yamaha Motoxracing WorldSBK Team torna al lavoro sul circuito di Nevers Magny Cours in Francia dove questo weekend si disputeranno l’ottavo round del WorldSBK ed il sesto del WorldSSP300.
Nelle gare precedenti, in entrambi i campionati, i piloti delle squadre di Sandro Carusi hanno mostrato sempre notevoli progressi. In Superbike Bradley Ray ha trovato una costanza di rendimento e di prestazioni, grazie ad una moto sempre più competitiva.
In Supersport 300 Elia Bartolini ha sfiorato per due volte il podio a Portimao, mentre il suo compagno di squadra Emiliano Ercolani ha un conto in sospeso con la fortuna, ma ha comunque dimostrato di poter ambire ad ottimi risultati.
Lo scorso anno la pista francese fu avara di soddisfazioni per Ray che non ci aveva mai corso prima, mentre quest’anno il suo obiettivo è la zona punti. Sia Bartolini che Ercolani possono puntare decisamente al podio anche se la loro categoria è sempre molto combattuta.
Il circuito Nevers Magny Cours si trova in Francia nel dipartimento di Nievre in Borgogna. E’ stato costruito nel 1960 ma solo negli anni 80 ha iniziato ad assumere un’importanza internazionale. Nel tempo il tracciato francese ha subito poche modifiche, e tutte realizzate con l’obiettivo di creare maggiori possibilità di sorpasso. Alcune curve hanno il nome di altri circuiti (Estoril, Adelaide, Imola, Nurburgring) in quanto riproducono curve presenti su quelle piste. La lunghezza complessiva del tracciato è di 4.411 mt. con 17 curve, delle quali 9 a destra e 8 a sinistra.
"Nelle ultime gare disputate abbiamo visto segnali positivi sia in Superbike che in Supersport 300ed anche in Francia spero proseguire su questa linea cercando di ottenere dei buoni risultati. Sarà un appuntamento importante anche in ottica 2025, in quanto stiamo ancora decidendo quali scelte fare".
“Non vedo l’ora di correre a Magny Cours! Negli ultimi due round abbiamo fatto dei notevoli passi in avanti e siamo sempre più vicini agli obiettivi che vogliamo raggiungere. La pista mi piace e non vedo l’ora di iniziare a lavorare sulla mia moto assieme alla mia squadra per conquistare i migliori risultati possibili”.