Secondo appuntamento in Italia per lo Yamaha Motoxracing WorldSBK Team impegnato questo fine settimana al Cremona Circuit nel nono round del mondiale delle derivate dalla serie.
La grande novità è rappresentata da Alessandro Delbianco che affiancherà Bradley Ray nella squadra di Sandro Carusi. Una wild card di tutto rispetto, soprattutto dopo quanto si è visto nelle precedenti gare di Magny Cours dove l’italiano è riuscito ad andare a punti in entrambe le gare lunghe, conquistando un decimo posto in Gara1 ed un tredicesimo in Gara2 e centrando quindi quella points zone che anche a Cremona rappresenterà l’obiettivo di entrambi i piloti dello Yamaha Motoxracing WorldSBK Team.
La partecipazione di Delbianco al round di Cremona è stata fortemente voluta anche da Yamaha Italia, in considerazione degli ottimi risultati che Alessandro sta ottenendo nel CIV, Campionato Italiano Velocità.
La pista lombarda ospita per la prima volta i mondiali delle derivate dalla serie e per Bradley rappresenta una novità assoluta, mentre Alessandro ci ha girato alcune volte, ma con moto di serie.
Il Cremona Circuit è una struttura recentemente ampliata proprio per accogliere il mondiale Superbike. La pista principale è configurabile in tre diversi layout e si percorre in senso antiorario. Ha una lunghezza di 3.768 mt. Con 13 curve delle quali sei a destra e sette a sinistra. E’ un tracciato tecnico e completo, con un rettilineo di quasi un km di lunghezza. La parte guidata è composta da curvoni veloci ed in appoggio, un ottimo mix tra alta velocità e curve tecniche che metteranno a dura prova le prestazioni delle superbike. Il Cremona Circuit dispone anche di un kartodromo, di due palazzine box con terrazze panoramiche, un edificio commerciale e didattico, un centro medico, bar e ristorante.
Sandro Carusi - Team Principal
"Sin dal giorno che abbiamo esordito nel mondiale Superbike la mia ambizione è stata quella di schierare due moto in griglia. Farlo nella seconda tappa italiana di Cremona con Alessandro come secondo pilota ed il supporto di Yamaha Italia mi riempie di orgoglio. Spero di ottenere dei buoni risultati che possano premiare il nostro grande impegno".
Alessandro del Bianco #52
“Sono davvero molto contento di poter fare questa wild card nel mondiale Superbike con Sandro Carusi e la sua squadra. Poterlo fare in una tappa italiana mi dà ulteriore motivazione. A Magny Cours ho sostituito un altro pilota infortunato mentre in questo weekend correrò come wild card, e questo significa che c’è stata la volontà di farmi correre e di puntare su di me e di questo sono particolarmente fiero. Ringrazio di cuore Yamaha Italia ed in particolare Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe Filiale Italia, oltre ovviamente che Motoxracing e tutti i nostri sponsor per questa grande opportunità che mi viene offerta.
Bradley Ray #28
“Non vedo l’ora di poter correre a Cremona in questo fine settimana, in un round che è quello di casa per la mia squadra. Non si presente come un compito facile in quanto non ho mai corso su questo tracciato. Solitamente imparo in fretta le piste nuove e quindi mi impegnerò al massimo sin da venerdì in modo da essere veloce da subito”.